Ricevo presso il mio studio privato a Bergamo, dove svolgo colloqui di sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di coppia, consulenza online.
La mia impostazione è psicodinamica ad orientamento junghiano.
La mia specializzazione come psicoterapeuta è la somatizzazione, cioè il modo in cui il nostro corpo è o si rende protagonista della nostra vita, sia nella salute che nella sintomatologia.
Ascoltare, conoscere e interpretare i messaggi che il corpo ci segnala, vuol dire prendere familiarità con una parte fondamentale di noi stessi che invece spesso non consideriamo perché non risponde come vorremmo.
Ascoltare il nostro corpo è ascoltare noi stessi, le nostre emozioni e accettarle per poter vivere una nuova completezza di Sé.
Questo è lo scopo delle mie consulenze e terapie: vivere sereni nel nostro corpo quale parte determinante della nostra autorealizzazione.
Altrettanto importante quanto lo sviluppo armonico della personalità individuale è la piena consapevolezza di Sè che Jung definisce individuazione.
Lo scopo dell’individuazione è arrivare a scoprire il nostro Sé includendo di volta in volta aspetti del nostro inconscio, sconosciuti a noi stessi o rifiutati ma indispensabili per sentirci completi e realizzati.
La nostra energia vitale è spesso bloccata in questi rifiuti che causano un conflitto tra parti di noi, ma ugualmente nostre.
Sintomi, sogni e fantasie possono aiutarci a illuminare questo processo di scoperta e inclusione verso la nostra totalità e completezza.
Presso il mio studio è possibile trovare uno spazio di accoglienza e ascolto per ogni disagio e difficoltà, e anche un’opportunità di conoscenza di Sé e delle proprie peculiarità, all’interno di un ambiente confortevole e distensivo.
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 03048410165